Point Fighting

Il Point Fighting o semi contact, che significa "contatto limitato" è una forma della kickboxing che prevede un combattimento non continuato a punti. Poiché il contatto deve essere necessariamente controllato o appunto limitato, il Point richiede soprattutto doti specifiche di rapidità, prontezza e velocità.

Light Contact

Il Light Contact, che letteralmente significa "contatto leggero" è inteso anche come contatto controllato ed è una formula della kickboxing che prevede un combattimento controllato a punti. Come nel point il contatto deve necessariamente essere limitato e privilegia soprattutto le doti specifiche di esecuzione della tecnica e di pulizia dei colpi che vanno eseguiti con scioltezza e velocità, privilegiando la tecnica alla forza.

Kick Light

Esiste infine una versione del Light Contact, definita Kick Light, che aggiunge la possibilità di colpire con i Low Kick, calci circolari bassi portati nella parte interna o esterna del quadricipite, l'unico tipo di calcio che è permesso eseguire al di sotto della cintura. Le distanze sono accorciate e l'atleta sviluppa maggiore prontezza e mobilità per poter evitare questi efficaci calci.